Il ricetrasmettitore mobile Yaesu FTM-500DE offre un vero funzionamento a doppia banda, cioè con due ricevitori attivi contemporaneamente. È inoltre possibile ricevere 2 x VHF o 2 x UHF (V/U, V/V, U/U), con canali sia analogici che digitali! 1000 memorie aiutano a organizzare le frequenze più popolari e ad averle sempre a portata di mano. Il ricevitore funziona in modo continuo da 108 a 1000 MHz, consentendo la ricezione anche di radio aeronautiche (AM) o marine (FM).
Il trasmettitore utilizza robusti moduli amplificatori di potenza con una potenza di trasmissione massima di 50 W su ciascuna banda. Naturalmente, anche la potenza di trasmissione può essere ridotta. Una nuova caratteristica è l'uso di due altoparlanti separati: uno nell'unità principale e uno nel display remoto. Ciò consente lo spostamento di fase come nel sistema AESS dell'FT-710. La potenza totale di 9 W AF, insieme all'AESS a due altoparlanti, offre un notevole miglioramento dell'intelligibilità, anche in ambienti rumorosi.
Per poter utilizzare le consuete funzioni di navigazione e i dati di localizzazione in C4FM, l'FTM-500DE dispone di un ricevitore GPS integrato con 66 canali. È possibile collegare un ricevitore GPS esterno come opzione. Ciò consente di utilizzare le funzioni già note, come la visualizzazione della direzione e della distanza dalla stazione remota, il backtracking e molte altre.
L'FTM-500DE supporta anche altre funzioni note della tecnologia C4FM, come Digi Group ID e Digital Group Monitor. Naturalmente, l'FTM-500DE può anche partecipare al sistema Wires-X.
Il pannello di controllo è disaccoppiato dall'unità principale e può essere azionato a distanza tramite un cavo di separazione disponibile come opzione, ma può anche essere montato direttamente sull'unità principale. Una nuova caratteristica, oltre all'altoparlante integrato nell'unità di controllo, è la possibilità di inclinare il display fino a 20°. Questo migliora la leggibilità, soprattutto quando l'unità è installata in un veicolo.
La fornitura comprende il cavo di alimentazione con fusibili, il microfono DTMF SSM-85 e un cavo di collegamento corto per la centralina e l'unità principale. Un cavo più lungo (unità di controllo/unità principale) è disponibile come opzione.